CHELT THERAPY:
SINERGIA VINCENTE!
Nata dalla collaborazione tra importanti centri di ricerca internazionali e Mectronic, CHELT Therapy è un innovativo apparecchio per Laserterapia Polimodale HEL e crioterapia ad aria secca a -30 °C che sfrutta una metodica terapeutica in grado di massimizzarne i principali effetti riabilitativi.

CHELT THERAPY:
LA TERAPIA DEI CAMPIONI
CHELT Therapy è l’innovativa metodica terapeutica che grazie alla potente e performante sinergia tra Laserterapia Polimodale HEL a tre lunghezze d’onda brevettate e crioterapia ad aria secca diventa l’alleato ideale nella pratica quotidiana sia delle cliniche che delle migliori società sportive. Grazie a risultati immediati e duraturi CHELT Therapy è il partner ideale per risolvere le patologie dei campioni.La terapia CHELT (Cryo High Energy Laser Therapy) è un'innovativa sinergia tra crioterapia a secco e terapia laser Polimodal HEL Triax. L'aria fredda e secca generata dal modulo crio è il vettore per la terapia laser Polimodal HEL: le contrazioni risultanti aiutano il laser a penetrare profondamente.

CRIOTERAPIA L’erogazione di aria fredda secca a - 30 °C blocca lo stravaso e la vasodilatazione dei capillari dovuti alle sostanze mediatrici dell’infiammazione, evita gli ematomi, ha un elevato e immediato effetto antalgico e consente un precoce trattamento con la laserterapia polimodale Hel Triax.

IL VETTORE
DELLA LASERTERAPIA TRIAX
L’aria fredda secca a -30°C è il vettore della laserterapia polimodale HEL Triax, rallenta il metabolismo cellulare e il flusso sanguigno, impedisce la calcificazione degli edemi e attraverso il blocco dello stravaso consente una precoce indagine strumentale del trauma. La vasocostrizione superficiale inibisce il flusso di emoglobina ossigenata, cromoforo per la radiazione laser, e permette di conseguenza il raggiungimento continuo degli strati più profondi dei tessuti, favorendo la penetrazione del fascio laser

CAMPI APPLICATIVI

LESIONI MUSCOLARI

CHELT Therapy, innovativa sinergia tra crioterapia ad aria fredda secca a -30°C e laserterapia Polimodale HEL Triax, trova una delle sue massime espressioni terapeutiche nel trattamento delle lesioni muscolari. Una lesione muscolare, in genere, coinvolge molti tipi di tessuto quali tendini, giunzioni miotendinee, tessuti connettivi, vasi e nervi. La corretta dosimetria in questi casi deve tener conto di moltissimi parametri e non per ultimo dello stato patologico del paziente. CHELT Therapy, grazie all'aria fredda secca a -30°C, rallenta il metabolismo cellulare e il flusso sanguigno, impedendo la calcificazione degli edemi e consentendo, attraverso il blocco dello stravaso, una precoce indagine strumentale della lesione. La vasocostrizione superficiale inibisce il flusso di emoglobina ossigenata, cromoforo per la radiazione laser, e permette di conseguenza il raggiungimento continuo degli strati più profondi dei tessuti, favorendo la penetrazione del fascio laser. La biomodulazione dei tessuti biologici richiede la somministrazione di elevate dosi energetiche al fine di massimizzare la rigenerazione tissutale ed il recupero fisico. Le alti dosi energetiche provocano una vasodilatazione che aumenta il flusso di emoglobina, cromoforo per la radiazione laser, diminuendo la profondità d’azione della laserterapia HEL Triax. Le micro sedute di crioterapia ad aria fredda secca a -30°C provocano in tempi rapidi una forte vasocostrizione che inibisce il flusso di emoglobina ossigenata e permette alla laserterapia polimodale HEL di raggiungere gli strati più profondi dei tessuti, favorendo la penetrazione e la biomodulazione. Grazie alla flessibilità nel modulare l’energia in tutte le fasi del trattamento delle lesioni muscolari, CHELT Therapy è una metodologia vincente che consente di curare le lesioni muscolari in modo rapido, sicuro ed efficace, senza effetti collaterali e senza fastidiose recidive.

TERAPIA DEL DOLORE

La metodologia CHELT Therapy rappresenta un metodo efficace e sicuro per eliminare il dolore rapidamente. La sinergia tra aria fredda secca a – 30°C associata alla Laserterapia Polimodale HEL a tre lunghezze d’onda brevettate (Triax), attraverso l’esclusiva emissione E²C, assicura il blocco del segnale algico impedendo una trasmissione dello stesso al Sistema Nervoso Centrale. Grazie alle sue indiscutibili peculiarità, CHELT Therapy consente di ridurre il dolore rapidamente e con un elevato comfort per il paziente, permettendo di iniziare tempestivamente il percorso riabilitativo.

TRAUMATOLOGIA

CHELT Therapy è una metodologia particolarmente efficace in traumatologia, sia in fase acuta che in fase cronica. La forte vasocostrizione, provocata dall’intensa applicazione di aria fredda secca a -30°C, riduce la reazione iperemica dei tessuti esterni e supporta gli effetti antalgici e biostimolanti della laserterapia ad alta energia polimodale HEL a tre lunghezze d’onda brevettate Triax. CHELT Therapy aiuta a ridurre rapidamente gli edemi post traumatici, combatte il dolore e stimola i processi di riparazione dimostrandosi rapida ed efficace in molteplici e differenti situazioni patologiche.

PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI

Lo sport agonistico e le prestazioni sportive ad alto livello esigono uno stress psicofisico che mette a dura prova il sistema locomotore. CHELT Therapy, grazie alla performante sinergia tra aria fredda secca a -30°C e laserterapia Polimodale HEL a tre lunghezze d’onda brevettate, assicura, non solo all’atleta di primissimo livello, ma anche allo sportivo amatoriale, che è spesso soggetto a gravi traumi, l’ossigenazione profonda dei muscoli, l’elasticità dei tendini e l’integrità dei complessi sistemi articolari, in modo da ridurre al minimo il pericolo di lesioni che posso essere invalidanti e di impedimento allo svolgimento dell’attività sportiva.

ACCELERARE RECUPERO FISICO

Il rapido recupero fisico, oggi, è diventato una priorità sia per l’atleta di alto livello che per l’uomo comune. CHELT Therapy, attraverso la sua metodologia innovativa, traferisce l’energia in modo dosato e perfettamente aderente alle esigenze metaboliche. Attraverso una profonda ed efficace biomodulazione dei tessuti biologici CHELT Therapy consente di accelerare il recupero fisico, garantendo una rapida e stabile guarigione senza effetti collaterali.

ELIMINARE RAPIDAMENTE GLI EDEMI

CHELT Therapy, attraverso il raffreddamento profondo indotto dalla crioterapia ad aria fredda secca a -30°C e all’azione dell’emissione Laser ad alta energia polimodale, conferisce ai tessuti un effetto vasomotore. Questa attività vascolare indotta, attiva la peristalsi linfatica ed il microcircolo e permette di raccogliere rapidamente i liquidi in eccesso, frutto delle azioni infiammatorie, riducendo gli edemi e favorendo la mobilità articolare.

ACCELERATORE FISIOLOGICO

CHELT Therapy è un potente acceleratore fisiologico. Grazie alla performante sinergia tra crioterapia ad aria secca fredda a -30°C e laserterapia Polimodale HEL Triax a 30W, CHELT Therapy modula i processi di riparazione cellulare attraverso un dosaggio corretto e mirato dell’energia. Definendo dose energetica e modalità di emissione in funzione della condizione patologica del paziente è possibile attuare la corretta terapia biostimolante, al fine di ridurre i tempi di recupero per una stabile e completa guarigione senza effetti collaterali.

PATOLOGIE ACUTE

CHELT Therapy è una metodologia avanzata che consente di trattare in modo ottimale diverse patologie in fase acuta. La crioterapia ad aria fredda secca a -30°C, attraverso una profonda vasocostrizione, riduce la reazione iperemica dei tessuti e supporta gli effetti antalgici e biostimolanti della laserterapia ad alta energia polimodale HEL a tre lunghezze d’onda brevettate Triax. CHELT Therapy aiuta a ridurre rapidamente gli edemi post traumatici, combatte il dolore e stimola i processi di riparazione al fine di ripristinare la corretta funzione articolare ed il recupero senza effetti collaterali. Grazie alle sue indiscutibili peculiarità, CHELT Therapy consente di ridurre il dolore rapidamente e con un elevato comfort per il paziente, permettendo di iniziare tempestivamente il percorso riabilitativo.

TENDINOPATIE

Le tendinopatie sono la manifestazione di un sovraccarico funzionale che deriva da uno squilibrio muscolare. CHELT Therapy è particolarmente indicata per questa tipologia di sofferenza muscolo scheletrica, in quanto, attraverso l’azione dell’aria fredda secca a -30°C, riesce a generare una iperemia reattiva che ossigena le fasce muscolari più profonde, senza acutizzare i processi infiammatori. Inoltre l’azione della laserterapia ad alta energia polimodale Triax promuove la guarigione delle microlesioni nella giunzione miotendinea. La combinazione dei due effetti ristabilisce l’equilibrio meccanico dei muscoli agonisti ed antagonisti eliminando il sovraccarico e riducendo rapidamente i processi degenerativi del tendine.

PATOLOGIE ACUTE E CRONICHE

CHELT Therapy consente di trattare in modo sicuro ed efficace, rispettando i processi fisiologici, sia le patologie acute che quelle croniche. Sia che si tratti di una tendinite o di una lesione muscolare, come di un processo artrosico o di una lombosciatalgia, la metodologia CHELT Therapy, attraverso i suoi protocolli terapeutici, riesce ad adattarsi a qualsiasi circostanza patologica, interpretandone perfettamente i meccanismi, riducendo il dolore, eliminando le flogosi e biostimolando le strutture miotendinee danneggiate, al fine di un rapido e completo recupero funzionale senza effetti collaterali.

MIGLIORAMENTO DELLA MOBILITÀ

Il recupero del Range Of Motion è uno degli obiettivi terapeutici primari in tutti i processi riabilitativi. CHELT Therapy, attraverso la modulazione dei processi riparativi tissutali per mezzo della sua innovativa sinergia tra crioterapia ad aria fredda secca e laserterapia di potenza a tre lunghezze d’onda brevettate, consente al paziente un graduale recupero della funzione, intesa come ripristino delle lunghezze muscolari, degli angoli articolari e della forza muscolare, che sono alla base del movimento controllato e coordinato.

DRENAGGIO LINFATICO

Il percorso riabilitativo è quasi sempre accompagnato da riacutizzazioni di processi infiammatori. Il rilascio eccessivo di liquidi catabolici a livello articolare rallenta il processo di recupero funzionale. CHELT Therapy conferisce ai tessuti un effetto vasomotore, attraverso un contrasto termico profondo dovuto all’azione della crioterapia e della Laserterapia Polimodale HEL Triax, attivando la peristalsi linfatica e il microcircolo, al fine di una rapida e completa raccolta dei liquidi in eccesso, garantendo così lo svolgimento, senza fastidiosi rallentamenti, del programma terapeutico.

REUMATOLOGIA

Le patologie reumatiche a carico dell’apparato locomotore si manifestano principalmente sotto forma di processi infiammatori dei tessuti connettivali, delle articolazioni e dei tendini. CHELT Therapy, attraverso la modulazione dei processi infiammatori a carico delle membrane sinoviali, per mezzo della sinergica azione della crioterapia e della laserterapia polimodale HEL Triax con le sue emissioni esclusive (E²C, AntInf, Custom, ecc…), svolge un’azione antalgica drenante ed antinfiammatoria, con lo scopo di attenuare il dolore e di ripristinare l’autonomia funzionale del paziente.

RIPARAZIONE E RIGENERAZIONE TISSUTALE

I processi di riparazione cellulare seguono percorsi metabolici in cui il dosaggio dell’energia trasmessa è cruciale per una corretta ricomposizione cellulare. Nella fase successiva al trauma l’azione vasocostrittiva dell’aria fredda secca a -30°C rallenta i processi infiammatori limitando lo stravaso ematico, che complicherebbe i processi di biostimolazione. CHELT Therapy, attraverso la sinergia tra crioterapia e Laserterapia Polimodale HEL Triax, si fa carico di queste delicate reazioni biochimiche stimolando i processi di proliferazione che restituiscono rapidamente alle cellule danneggiate la loro completa funzionalità, riequilibrando la matrice extra e intracellulare.

TESTIMONIANZE

"CHELT Therapy garantisce una buona efficacia sia per la parte acuta di qualsiasi tipo di lesione, che per quanto riguarda le lesioni croniche"
Dott. Marco Bruzzone, Medico Sociale Atalanta Bergamasca Calcio, Italia

"Abbiamo avuto ottimi risultati con i nostri giocatori del Pavia Calcio"
Belotti Leonardo, Fisioterapista A.C. Pavia, Italia

"Con CHELT Therapy ottengo ottimi risultati senza alcun effetto negativo sul paziente"
Fabio Maffioletti, Fisioterapista, Italia

IL LASER MADE IN ITALY DI MECTRONIC CURA I CAMPIONI DELL'ATALANTA E LI ACCOMPAGNA IN CHAMPIONS LEAGUE

APRI PDF