COSA È
THEAL THERAPY?
THEAL Therapy (Temperature controlled High Energy Adjustable multi-mode emission Laser) è una metodica terapeutica brevettata, unica, mirata e personalizzata che amplia le possibilità applicative della fototerapia e della laserterapia. L’emissione laser ad alta intensità di mix di 3, 4, 6 e 8 lunghezze d’onda regolabili viene modulata associando modalità di emissione che all’occorrenza possono essere differenti per ogni lunghezza d’onda. Il terapista può così raggiungere risultati mai visti prima modulando l'energia, monitorando la temperatura dei tessuti e adattando così la terapia allo specifico paziente e alla specifica patologia.

IL MODO PIÙ VELOCE PER RISTABILIRSI THEAL Therapy è sicura e indolore ed efficace sul dolore e sulla mobilità articolare e consente di intraprendere rapidamente il percorso riabilitativo. Dagli studi clinici condotti presso l'Università di Bari, risulta che il 97% dei pazienti prova una diminuzione del dolore immediata e significativa già dopo la prima seduta. Sono migliaia le pubblicazioni scientifiche e ricerche che dimostrano l'efficacia della laserterapia e gli effetti da essa generati nei tessuti biologici.

CONTRO LE PATOLOGIE
MUSCOLO-SCHELETRICHE
Grazie alla capacità di modulare selettivamente l'energia laser, consente di trattare efficacemente le patologie dell'apparato muscolo-scheletriche come le tendinopatie o infiammazioni tendinee, le lesioni muscolari, le neuropatie, le capsuliti, le ulcere, le infiammazioni delle radici nervose, le distorsioni, le calcificazioni, l'artrosi, l'artrite reumatoide e la fibromialgia, le contusioni, la lombalgia, il tunnel carpale, trattamenti post-chirurgici, edemi, patologie della colonna fra cui, con risultati davvero significativi, le ernie discali.

GLI EFFETTI
SUL PAZIENTE
Grazie alla sua abilità di modulare l’energia laser, permette di ottimizzare i risultati e massimizzare gli effetti più importanti: Biostimolante, Antalgico, Antinfiammatorio, Antidemigeno e Decontratturante. È possibile personalizzare la terapia in base al paziente e allo stato della patologia da trattare, sfruttando diversi applicatori e la possibilità di operare in modalità automatica.

GLI EFFETTI BIOLOGICI DI THEAL THERAPY

EFFETTO BIOSTIMOLANTE

THEAL Therapy, grazie all’emissione polimodale con mix di lunghezze d’onda personalizzabile, modulando opportunamente la percentuale di ciascuna lunghezza d’onda, agisce stimolando la proliferazione dei fibroblasti con conseguente produzione di collagene al fine di riequilibrare la matrice extracellulare e di rimodellare i tessuti. Quindi solo una emissione continua (CW) o pulsata ad impulso lungo, che garantisca una durata dell’impulso di almeno 100ms, ha la capacità di generare un effetto biostimolante a livello tissutale, contribuendo così alla rigenerazione degli equilibri biologici cellulari.

EFFETTO ANTALGICO

THEAL Therapy consente di ridurre rapidamente il dolore senza effetti collaterali. Grazie all’innovativa modalità di emissione E²C THEAL Therapy permette di modulare l’energia, ottimizzando l’interazione con il sistema nervoso periferico, per combattere e ridurre rapidamente sia il dolore muscolare che articolare, come quello neuropatico.

EFFETTO ANTINFIAMMATORIO

THEAL Therapy, grazie all’innovativo controllo termico dei tessuti, modula i processi infiammatori per mezzo della profonda stimolazione biologica dei tessuti, innescando la vasodilatazione, incrementando l’apporto di ossigeno nei tessuti interessati e attivando così le principali attività metaboliche. Il processo di rilascio dell’ossido nitrico è fondamentale per il riequilibrio della microcircolazione. Attraverso una vasodilatazione controllata, il processo di neoangiogenesi assicura la riattivazione della peristalsi linfatica e la raccolta dei cataboliti della cascata infiammatoria.

EFFETTO ANTIEDEMIGENO

THEAL Therapy stimola il fenomeno della neoangiogenesi nei tessuti. La produzione dei neovasi riequilibra, nel post-trauma, la peristalsi emolinfatica favorendo il ripristino del microcircolo e la raccolta dei liquidi in eccesso prodotti dai fenomeni infiammatori.

EFFETTO DECONTRATTURANTE

THEAL Therapy, grazie all’emissione polimodale con mix di lunghezze d’onda personalizzabile ed agli applicatori Spheric XP, modula il rilascio dell’ossigeno dall’emoglobina ossigenata. La perfusione dell’ossigeno nei tessuti muscolari contratti risolve i problemi topici di ischemia e ipossia favorendo la distensione delle fibre muscolari.

UN MIX
DI LUNGHEZZE D’ONDA
PERSONALIZZATO
Al fine di raggiungere il target tissutale della patologia è necessario utilizzare la corretta lunghezza d’onda.
THEAL Therapy sfrutta diverse lunghezze d’onda che si possono dosare tra di loro in modo tale da ottenere il mix perfetto per una determinata patologia e per un determinato paziente.

11 MODALITÀ DI EMISSIONE,
PER AMPLIARE GLI ORIZZONTI TERAPEUTICI
iLux XP è stato studiato per rispondere ad ogni esigenza del terapista e del paziente. Per questo motivo è possibile scegliere tra ben 11 modalità di emissione, differenziate per benefici e caratteristiche dell’impulso laser, garantendo massima efficacia e sicurezza per ogni patologia.

HPM

La modalità ad alta intensità (High intensity Pulse Mode) emette impulsi di breve durata caratterizzati da un’elevata potenza di picco, contenendo gli effetti termici sui tessuti.

DIMMER

L’innovativa modalità Dimmer consente di combinare in un unica modalità d’emissione l’effetto biostimolante della modalità continua con l’effetto antalgico della modalità pulsata.

WAVE CREATOR

L’operatore può salvare la modalità ed il mix di modalità d’emissione creato. Grazie a Wave Creator la terapia è ancora più flessibile e performante.

CW

Innesca i processi di biostimolazione cellulare, aumentando la produzione di ATP e accelerando la rigenerazione tissutale.

E²C

La modalità stocastica brevettata E²C è stata implementata per generare un rapido effetto antalgico contenendo gli effetti termici sui tessuti.

ANTINF

Attraverso una vasodilatazione controllata, il processo di neoangiogenesi assicura la riattivazione della peristalsi linfatica e la raccolta dei cataboliti della cascata infiammatoria.

PULS 1
PULS 2
PULS 3
SINGLE PULSE
BURST

CONTROLLO TERMICO
BREVETTATO
iLux XP è dotato del sistema di controllo termico dei tessuti progettato e brevettato da Mectronic. Grazie all’avanzato e performante controllo termico IR, iLux XP implementa la terapia THEAL su molteplici patologie dell’apparato muscolo-scheletrico di pazienti con differente fototipo e differente tipologia di tessuto in modo efficace e sicuro. Inoltre il controllo termico permette di effettuare trattamenti di THEAL Therapy all’interno di specifiche soglie termiche al fine di massimizzare i risultati terapeutici.

GLI EFFETTI DI THEAL THERAPY

THEAL Therapy è un metodica terapeutica unica, mirata e personalizzata che amplia le possibilità applicative della tecnologia laser. THEAL Therapy agisce direttamente a livello cellulare provocando diversi effetti: Biostimolante, Antalgico, Antinfiammatorio, Decontratturante ed Antiedemigeno. Grazie alle innovative modalità di emissione THEAL Therapy permette di modulare l'energia, ottimizzando l'interazione con il sistema nervoso periferico, per combattere e ridurre rapidamente sia il dolore muscolare che articolare, come quello neuropatico e consentendo di trattare in modo sicuro ed efficace la quasi totalità delle patologie muscolo-scheletriche.

ERNIE

Grazie a THEAL Therapy, oggi possiamo intraprendere nuove sfide terapeutiche. Le patologie di origine neuropatica come quelle della colonna oppure le sindromi canalicolari non sono più muri invalicabili. Ernie, protrusioni, come tutti i disturbi che si manifestano a causa di una compressione nervosa, possono essere affrontati con successo. Le ernie discali rappresentano una patologia della colonna vertebrale che provoca comparsa di dolore, anche molto importante, ed inefficienza nella vita quotidiana limitando la normale mobilità. L'ernia del disco intervertebrale, o ernia discale, è il risultato di una dislocazione seguita da fuoriuscita di materiale normalmente contenuto nel disco intervertebrale, che facendosi spazio tra le fibre lesionate viene a contatto con le strutture nervose contenute nel canale spinale, le radici e/o la dura meninge. Nel disco normale l'anello fibroso costituisce un perfetto apparato di contenimento del nucleo polposo che è al suo interno. Assai frequentemente l'ernia è associata ad una pregressa degenerazione del disco, intesa sia come rimaneggiamento del suo contenuto, che come alterazione e danno delle fibre dell'anulus. L'ernia lombare porta a dolore nella zona lombare e spesso anche alle gambe. Grazie alla capacità di modulare selettivamente l’energia laser, THEAL Therapy consente di trattare in modo conservativo le ernie discali procurando un immediato sollievo al paziente e consentendo di intraprendere rapidamente il percorso riabilitativo. A dimostrazione della validità di tale metodica è stata pubblicata la seguente ricerca scientifica:

“Temperature controlled high energy adjustable multi-mode emission laser therapy (THEAL) for the treatment of lower back pain: clinical efficacy and comparison of different wavelengths” Notarnicola Angela, Covelli Ilaria, Fiore Alessandra, Fari Giacomo, Megna Marisa, Moretti Biagio (Bari)

Questa ricerca scientifica, effettuata su 60 pazienti, ha mostrato l’estrema efficacia di THEAL Therapy. Analizzando il livello del dolore, attraverso la scala VAS, unitamente ad Oswestry Score ed al valore sulla Roland Scale, prima del trattamento, alla fine del ciclo di sedute e a distanza di 1, 2 e 4 mesi, si è notato come THEAL Therapy sia estremamente performante nel trattamento delle ernie discali e del dolore lombare. Il dolore diminuisce immediatamente dopo la prima seduta ed alla fine del ciclo di sedute il beneficio permane per mesi. THEAL Therapy è un prezioso alleato nel trattamento delle ernie, delle discopatie e dei dolori lombari, grazie alla sua innovativa emissione polimodale selettiva, consente di ottenere risultati immediati, efficaci e sicuri.

TERAPIA DEL DOLORE

THEAL Therapy è una metodologia terapeutica avanzata, innovativa e brevetta che consente di eliminare il dolore in modo sicuro, rapido ed efficace. Il dolore è il motivo principale per il quale l’atleta si reca presso uno studio medico. La scomparsa del dolore migliora la qualità della vita e consente agli operatori un approccio naturale al processo riabilitativo che risulterà confortevole per il paziente. THEAL Therapy, attraverso l’emissione stocastica brevettata E²C unitamente al mix di lunghezze d’onda personalizzato, interagisce con il sistema nervoso periferico attenuando già nelle primissime sedute lo stimolo algico portando immediato sollievo al paziente. THEAL Therapy, grazie al sistema brevettato di controllo termico dei tessuti, consente di interagire con il sistema nervoso periferico in modo ottimale e naturalmente termico al fine di eliminare rapidamente il dolore.

TRAUMATOLOGIA

L’evento traumatico acuto o da sovraccarico coinvolge sovente tutte le strutture capsulo legamentose, come tendini e muscoli. THEAL Therapy è uno strumento fondamentale per il perfetto recupero post trauma. La possibilità di modulare l’emissione a seconda dell’effetto fisiologico ricercato permette l’applicabilità della metodologia THEAL in numerose circostanze patologiche. La scelta del tipo di emissione polimodale unitamente alla selezione del mix di lunghezze d’onda, consente l’attivazione dei processi riparativi cellulari e una rapida riduzione del dolore, al fine di ripristinare la corretta funzione articolare. THEAL Therapy è l’evoluzione della fototerapia e della laserterapia. Le emissioni polimodali bilanciate, il dosaggio selettivo dell’energia emessa, il controllo totale del mix di lunghezze d’onda ed il controllo termico dei tessuti sono caratteristiche imprescindibili per una mirata, completa, sicura ed efficace terapia, che permetta di curare le patologie post traumatiche. THEAL Therapy è un alleato insostituibile nella terapia post traumatica.

PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI

La conoscenza sempre più approfondita dei meccanismi lesionali mette in evidenza il precario equilibrio del sistema muscoloscheletrico quando questo viene sottoposto a stress da sovraccarico. Lo sport agonistico e le prestazioni sportive ad alto livello esigono uno stress psicofisico che mette a dura prova il sistema locomotore. THEAL Therapy, attraverso l’emissione polimodale selettiva di energia, assicura l’elasticità dei tendini, l’ossigenazione profonda dei muscoli e l’integrità dei complessi sistemi articolari, in modo da ridurre al minimo il pericolo di lesioni che posso essere invalidanti e di impedimento allo svolgimento dell’attività sportiva.

ACCELERARE RECUPERO FISICO

Accelerare il recupero fisico, al fine di ritornare all’attività sportiva quanto prima, in totale sicurezza e senza fastidiose recidive, è una priorità sia per gli atleti professionisti che per quelli amatoriali. THEAL Therapy, grazie alle emissioni polimodali brevettate e grazie al mix customizzabile di lunghezze d’onda, consente di personalizzare la terapia, permettendo di dosare l’energia in modo selettivo durante tutto il percorso riabilitativo. Il sensore termico tissutale ed il set di applicatori brevettati consentono di ottimizzare la metodica sullo specifico paziente e sulla specifica patologia. THEAL Therapy è una metodica innovativa ed adattiva che consente di accelerare il recupero fisico, garantendo una rapida guarigione, senza effetti collaterali.

ELIMINARE RAPIDAMENTE GLI EDEMI

Gli edemi che si accompagnano ad eventi traumatici e che si accumulano nei tessuti sono potenzialmente forieri di complicazioni. Oltre alla comparsa di debolezza muscolare dopo la scomparsa del dolore acuto, questi possono provocare infiammazioni croniche, fibrotizzazione muscolare o nel peggiore dei casi ossificazioni. Il lavaggio catabolico delle scorie traumatiche risulta perciò di fondamentale importanza. THEAL Therapy consente un’azione vasomotoria e un’attivazione della microcircolazione periferica, grazie all’emissione polimodale con mix di lunghezze d’onda personalizzabile e controllo termico tissutale, che al contempo provoca nei tessuti un’azione meccano termica e una vasodilatazione, al fine di una rapida e definitiva raccolta delle scorie dei processi di ricomposizione cellulare che consentono di eliminare in modo rapido, sicuro ed efficace gli edemi.

ACCELERATORE FISIOLOGICO

THEAL Therapy è un potente acceleratore fisiologico, che accelera la rigenerazione naturale del tessuto biologico. Grazie alla performante sinergia tra emissioni polimodali brevettate e mix configurabile di lunghezze d’onda, THEAL Therapy modula i processi di riparazione cellulare attraverso un dosaggio corretto e mirato dell’energia. THEAL Therapy, attraverso la somministrazione di energia mirata e selettiva, sostiene e colma i deficit cellulari, accompagnando i percorsi metabolici per una rapida stabilizzazione degli equilibri intra ed extracellulari, che garantiscono l’integrità della cellula e tutte le sue attività vitali, al fine di ridurre i tempi di recupero per una stabile e completa guarigione senza effetti collaterali.

LESIONI MUSCOLARI

THEAL Therapy è un'innovativa metodica brevettata che permette di trattare in modo rapido, sicuro ed efficace le lesioni muscolari. I tempi di riparazione biologica di una lesione muscolare dipendono dalla gravità della stessa. La modulazione degli effetti infiammatori, la biostimolazione dei tessuti e il drenaggio degli edemi sono fenomeni di primaria importanza nella ricomposizione delle lesioni muscolari. In questo quadro di eventi THEAL Therapy si propone come supporto energetico, dosato e mirato, che garantisce a tutte le fasi la corretta progressione biologica. Infatti, il costante controllo della temperatura dei tessuti, le emissioni brevettate polimodali ed il mix configurabile di lunghezze d’onda, in funzione dei target tissutali coinvolti, permette di modulare tutte le fasi della ricomposizione cellulare. Tale biomodulazione consente di eliminare il pericolo di fibrosi o peggio, di ossificazioni muscolari, per garantire alle fibre il ripristino della loro elasticità originaria, allo scopo riacquisire la corretta funzionalità articolare.

PATOLOGIE ACUTE

La metodica brevettata THEAL Therapy dimostra tutta la sua efficacia nei teatri patologici acuti. In questa fase terapeutica i tessuti si organizzano per attivare la ricomposizione cellulare. THEAL Therapy, grazie alle emissioni polimodali brevettate e grazie al mix configurabile di lunghezze d’onda, riduce rapidamente il dolore e stimola i processi di riparazione, al fine di ripristinare la corretta funzione articolare ed il recupero senza effetti collaterali. THEAL Therapy somministra energia ai tessuti biologici in modo ottimale, grazie al controllo termico ed al set configurabile di applicatori brevettati. Grazie a queste fondamentali peculiarità, THEAL Therapy ottimizza la metodica terapeutica e tutti i meccanismi alla base dei fenomeni di biostimolazione, garantendo un rapido e sicuro recupero funzionale senza effetti collaterali.

TENDINOPATIE

In ambito sportivo, il sovraccarico funzionale di articolazioni molto sollecitate può provocare, in virtù di stress meccanici non usuali, tendinopatie che si accompagnano a fenomeni infiammatori acuti. L’alterata biomeccanica del movimento genera una sofferenza su tutta la catena muscolare. THEAL Therapy, grazie all’emissione polimodale e grazie al mix personalizzato di lunghezze d’onda, riequilibra il corretto bilanciamento delle forze muscolari attraverso una ossigenazione profonda e completa delle fasce muscolari, senza acutizzare i processi infiammatori attraverso il controllo termico brevettato. L’eliminazione di tutte le tensioni muscolari in combinazione con un’azione biostimolante sulla giunzione miotendinea consente di risolvere in modo rapido ed efficace le tendinopatie, garantendo un ripristino completo dell’attività articolare. La combinazione dei due effetti ristabilisce l’equilibrio meccanico dei muscoli agonisti ed antagonisti eliminando il sovraccarico e riducendo rapidamente i processi degenerativi del tendine.

DRENAGGIO LINFATICO

I processi infiammatori, che accompagnano molto spesso il percorso riabilitativo, causano il rilascio di liquidi catabolici a livello articolare, rallentando il processo di recupero funzionale. Queste stasi emolinfatiche complicano sempre il percorso riabilitativo e necessitano di una rapida ed efficace raccolta dei liquidi in eccesso. THEAL Therapy, grazie all’emissione polimodale brevettata e grazie alla capacità di somministrare energia in modo selettivo e mirato, aumenta la velocità di raccolta dei liquidi catabolici, attenua i linfedemi, agisce in modo distensivo attraverso un rapido effetto analgesico, migliora la microcircolazione e ha un’azione miorilassante sulle fibre muscolari, ripristinando il loro automatismo di contrazione ed elongazione.

MIGLIORAMENTO MOBILITÀ

Il recupero del Range Of Motion, nel rispetto della biomeccanica del movimento, è uno degli obiettivi terapeutici primari in tutti i processi riabilitativi. Al fine di raggiungere tale obiettivo è necessario restituire innanzitutto l’integrità biologica dell’articolazione e dei gruppi muscolari che insistono su di essa e successivamente migliorare la funzione e la biomeccanica della stessa. THEAL Therapy, grazie all’emissione polimodale e al mix personalizzabile di lunghezze d’onda, modula i processi riparativi dei tessuti, consentendo un graduale recupero della funzione, delle lunghezze muscolari, degli angoli articolari e della forza muscolare, che sono alla base del movimento coordinato e controllato.

REUMATOLOGIA

Le patologie reumatiche a carico dell’apparato locomotore si manifestano principalmente sotto forma di processi infiammatori dei tessuti connettivali, delle articolazioni e dei tendini. THEAL Therapy modula i processi infiammatori a carico delle membrane sinoviali, attraverso la sinergica azione delle brevettate emissioni polimodali, del mix personalizzabile di lunghezze d’onda e del controllo termico dei tessuti. THEAL Therapy svolge anche una importante azione antalgica drenante, con l’obiettivo terapeutico di attenuare il dolore e di ripristinare l’autonomia funzionale del paziente.

RIPARAZIONE E RIGENERAZIONE TISSUTALE

THEAL Therapy sostiene e guida, attraverso il rilascio ai tessuti di energia biocompatibile, i delicati percorsi metabolici alla base della proliferazione cellulare, al fine di restituire rapidamente alle cellule danneggiate la loro completa funzionalità e riequilibrare la matrice extra ed intracellulare. I processi di riparazione cellulare sono caratterizzati da complesse reazioni biochimiche che si possono attuare solo se il supporto enzimatico non viene alterato dall’esterno. Il dosaggio dell’energia trasmessa è cruciale nella fase successiva al trauma, per stimolare il processo di angiogenesi alla base della rigenerazione dei tessuti attraverso la loro corretta ossigenazione. Grazie alla sinergica azione delle brevettate emissioni polimodali, del mix personalizzabile di lunghezze d’onda e del controllo termico dei tessuti, THEAL Therapy consente di somministrare energia in modo sicuro, selettivo e mirato, garantendo una rapida ed efficace rigenerazione tissutale.

TESTIMONIANZE

"Consiglierei THEAL Therapy perchè è indolore e, anzi, te lo fa passare"
Miriam Sylla, schiacciatrice Foppapedretti Volley Bergamo e Nazionale Italiana di Pallavolo

"THEAL Therapy attiva la Biostimolazione in modo completamente nuovo, esplorando tutte le sue possibilità. Potenza e modalità d’applicazione sono completamente customizzabili permettendo di applicare la Biostimolazione THEAL a tutti i tipi di patologie."
Philippe Lagarde, CEO di Lagarde Consultant, esperto di fisioterapia e riabilitazione da più di 30 anni

"...un software molto aggiornato per riuscire ad avere la dosimetria ottimale in ogni situazione. La macchina si adatta sul singolo giocatore."
Michele Locatelli, Fisioterapista di Atalanta BC

"Un recupero al 100%! Mi permetto di consigliare a tutti, soprattutto nell’ambito dello sport, l’utilizzo del laser THEAL Therapy perchè è veramente ottimo e ne rimarrete soddisfatti."
Paola Cardullo, Libero di Foppapedretti Volley Bergamo

"È la terapia ad adattarsi al paziente, non il paziente alla terapia. Tante patologie, ma un’unica soluzione in grado di adattarsi ed affrontarle tutte."
Dott. Antonio Castelluzzo, coordinatore della ricerca scientifica e responsabile della formazione Mectronic

"Grazie ad alcune peculiarità di THEAL Therapy sto ottenendo rispetto al passato dei risultati sicuramente migliori."
Daniele Checcarelli, Medico fisiatra

AMERICAN JOURNAL OF ARTHRITIS

APRI PDF